I Promotori sono le organizzazioni che grazie al loro impegno hanno permesso la nascita di JOB Stations.
L'Ecosistema
I promotori
Fondazione Italiana Accenture
Fondazione Italiana Accenture nasce nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture, con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’innovazione tecnologica e promuovere iniziative ad elevato impatto sociale.
Progetto Itaca
Progetto Itaca è una Fondazione di volontari, nata nel 2012, che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.
- sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio
- diffondere una corretta informazione per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura;
- sostenere le persone con disturbi della salute mentale e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.
La Fondazione coordina 15 sedi di Progetto Itaca su tutto il territorio nazionale che, riunite, rappresentano in Italia la principale organizzazione impegnata a favore della Salute Mentale.
JOB STATIONS
Le JOB Stations sono i centri di smart working assistiti che ogni giorno accolgono i JOB Stationer.
A oggi sono 9: Milano (3 centri), Monza, Torino, Pavia, Parma, Bologna, Roma.
Questi spazi sono gestiti da organizzazioni impegnate nell’ambito della disabilità psichica, che aderiscono al progetto mettendo a disposizione la loro professionalità ed esperienza.
Comunità Casa del Giovane Pavia
La Comunità “Casa del Giovane” è un’organizzazione senza fini di lucro fondata da Don Enzo Boschetti nel 1971 per dare ospitalità ai giovani con problemi di tossicodipendenza. Oggi si presenta come realtà di accoglienza e aiuto per affrontare varie situazioni di disagio sociale, proponendo un percorso educativo fondato sui principi di essenzialità, condivisione, coerenza e responsabilità.La Comunità ha per scopo quello di “realizzare forme concrete di responsabilità sociale per tutti coloro che si trovano in posizione di disagio”, mediante la prestazione di servizi a livello preventivo, educativo, terapeutico, formativo, culturale e professionale.
Fondazione Pino Cova “ponte tra le diversità”
Fondazione Pino Cova nasce a Milano nel 2018 in memoria del socio fondatore dell’Agenzia del lavoro E-work (che prima è stato operaio, sindacalista, politico e infine imprenditore).
La Fondazione si pone come obiettivo la formazione e l’inserimento professionale, soprattutto nel settore Horeca, dei ragazzi diversamente abili.
Tutti i percorsi formativi e i servizi sono gratuiti. La sede della Fondazione è in Via Luigi Caroli 12.700 metri quadrati composti da ampie cucine professionali, saloni formativi, un bar destinato alla formazione e numerosi spazi verdi per gli orti didattici.
«La Fondazione, sostenuta dal Gruppo E-work, ha l’obiettivo di diventare luogo di aggregazione sociale per il tessuto locale milanese e, nei prossimi anni, un punto di riferimento a livello nazionale – afferma Paolo Ferrario, presidente e amministratore delegato di E-work -. L’obiettivo finale è il lavoro, inteso come risultato di un’affermazione sociale a tutela della persona con difficoltà fisiche e/o psichiche. Da questo luogo, dopo un periodo di formazione ed accompagnamento, questi ragazzi potranno prendere il volo verso il loro futuro»
Novo Millennio Monza
Novo Millennio Società Cooperativa Sociale ONLUS è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che promuove la solidarietà umana e “la Pedagogia della Carità” in sintonia ai valori di Caritas Ambrosiana. Nasce dalla collaborazione fra Caritas Ambrosiana e Caritas di Monza per offrire servizi alla persona prevalentemente nella Zona Pastorale V, territorio che comprende la provincia di Monza più Cantùe paesi limitrofi. Presso la Cooperativa lavorano professionisti e volontari, che hanno a cuore la promozione del benessere sociale, la cura bene della persona in particolare di quella in difficoltà, la sua integrazione nella comunità territoriale e civile.
Progetto Itaca Milano
Progetto Itaca Milano Onlus è un’associazione di volontariato che opera nel campo della salute mentale, in collaborazione con le Aziende Ospedaliere e con altre realtà del volontariato e della cooperazione sociale. Tra i suoi obiettivi statutari ci sono lo studio e la realizzazione di progetti finalizzati alla riabilitazione delle persone che hanno problemi di salute mentale, per permettere loro di riprendere una buona qualità di vita Progetto Itaca Milano Onlus promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. Con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio,
Progetto Itaca Roma
L’Associazione Progetto Itaca Roma è stata costituita da 25 soci fondatori, il 26 Aprile 2010 con lo scopo di attivare iniziative e progetti gratuiti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e programmi di sostegno per le loro famiglie. L’Associazione si ispira a Progetto Itaca, nata a Milano dove è attiva dal 2000 e dalla quale ha appreso il know how e di cui ha adottato a pieno la filosofia.
Le attività dell’Associazione nascono dall’esigenza di rispondere al bisogno, sempre più crescente, di tutti coloro che quotidianamente vivono il disagio psichico e sono soli ad affrontarlo. Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono
Progetto Itaca Parma
Progetto Itaca Parma è un’associazione di volontari (ODV) che offre gratuitamente servizi e iniziative di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie.
La nostra missione è promuovere una visione innovativa della malattia Mentale nella quale la persona è al centro (non la sua patologia) e valorizzare le competenze che nonostante il disturbo persistono.
Progetto Itaca Parma Onlus è stata costituita da 15 Soci Fondatori, nel settembre 2013 con lo scopo di offrire anche sul territorio parmense gli stessi servizi gratuiti.
Nel Club Itaca, offriamo un programma diurno di recupero dell’autonomia socio-lavorativa per persone con una storia di disagio psichico. Grazie a volontari appositamente formati svolgiamo iniziative di informazione, sensibilizzazione, supporto e formazione a famigliari.
Progetto Itaca Bologna
L’Associazione Progetto Itaca Bologna è costituita da volontari (ODV). Avviata il 26 ottobre 2019, in coerenza coi valori e i metodi già sperimentati con successo a Milano ed in altre sedi italiane, é sostenuta da 41 soci e ha al suo attivo 26 volontari.
Nata a ridosso della pandemia, ha trovato nelle problematiche conseguenti una motivazione e uno slancio ancora più forti, accelerando la realizzazione dei progetti di Progetto Itaca.
Il cuore della attività si rivolge ai giovani, per non lasciarli soli, per fornire loro strumenti di informazione e prevenzione, per parlare e favorirne il benessere psicologico. In questa prospettiva, si colloca il grande lavoro fatto nelle scuole e la partecipazione a JOB Stations, progetto irrinunciabile, per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disturbi della salute mentale, ed in continuità con le attività svolte da Club Itaca, programma diurno, per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa.
Progetto Itaca Torino
Progetto Itaca Torino nasce nel 2018 replicando il modello Progetto Itaca avviato a Milano nel 1999, ed è una delle sedici sedi presenti sul territorio nazionale. L’Associazione, come le altre sedi, offre servizi gratuiti: corsi di formazione e informazione sulla malattia mentale, progetti di prevenzione nelle scuole realizzati da volontari in collaborazione con gli enti pubblici del territorio e una linea di ascolto che si occupa di dare ascolto e informazioni sui servizi presenti nel territorio.
partner
Accenture
Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations, sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. I nostri 537.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.
ACCENTURE
ALUMNI
Associazione Alumni Accenture, fondata a fine 2004, raggruppa in Italia tutti coloro che hanno avuto un’esperienza professionale in Accenture e conta oggi oltre 7.000 iscritti. La sua mission è quella di creare opportunità professionali e di successo per gli Alumni e per Accenture attraverso i valori del Best People e della Stewardship.
L’Associazione, tra le sue numerose iniziative, si propone di organizzare eventi e piattaforme di discussione di comune interesse per gli Alumni, rinsaldando e dando continuità alle relazioni con e tra gli ex colleghi, e di costituire un punto di riferimento per il loro sviluppo professionale.
FONDAZIONE GAETANO BERTINI MALGARINI MILANO
La Fondazione, che nasce il 13 dicembre 2007, è la continuazione, nel mondo del legame sociale, del lavoro di un editore e imprenditore italiano e la realizzazione di un progetto da lui fortemente voluto.
Essa ha come mandato e orizzonte di azione il collegamento possibile fra i soggetti con disagio e il mondo del lavoro, della tecnologia, dell’impresa.
Dalla formazione all’inserimento lavorativo,dalla ricerca applicata alla costruzione di strumenti utili, dalla riattivazione di spazi alla creazione di imprese sociali, la Fondazione ha negli anni definito la propria vocazione in una chiara linea di condotta e innovazione sociale, che qui è esposta.
Kekyjob
Kekyjob è una giovane società di Head Hunting nata a Milano, caratterizzata dall’utilizzo dei nuovi strumenti HR Tech (soluzioni digitali dedicate al mondo delle Risorse Umane) al servizio dell’esperienza di Senior Head Hunter. L’utilizzo di software nella ricerca e selezione di persone è indispensabile nel mondo digitale e permette sia di rendere più rapida la ricerca sia di valorizzare, in fase finale, il rapporto interpersonale col candidato. Questo binomio di innovazione ed esperienza è fondante per ogni aspetto dell’azienda.
Il nostro processo di selezione del candidato migliore disponibile parte da una base di ricerca sul web molto più ampia di quella tradizionale grazie all’HR Tech,
Kekyjob ha l’opportunità di portare avanti cambiamenti significativi grazie al contatto con i direttori delle Risorse Umane e gli imprenditori: i nostri interlocutori cercano soluzioni intelligenti che possano portare valore etico all’azienda, e noi pensiamo che, con questo obbiettivo, la proposta JOB Station.it sia un esempio virtuoso e funzionale. Non solo offre vantaggi sia all’azienda sia al futuro dipendente, ma è anche molto attuale, e dunque ancora più valida, dopo questo periodo di covid.
E-work
e-work è una HR Company che, dal oltre 20 anni, è al servizio delle persone e delle aziende in qualità di agenzia per il lavoro fornendo servizi quali la somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, la ricerca e selezione, il collocamento ed il supporto alla ricollocazione professionale.
Inoltre, superato l’oggetto esclusivo della propria attività, e-work è in grado di gestire tutti i percorsi di formazione finanziata sia di origine nazionale che comunitaria.
Ad oggi e-work occupa circa 200 dipendenti diretti e ed è a capo di un gruppo che sviluppa un volume d’affari annuo di oltre 150 milioni di euro, servendo annualmente 1200 aziende e 40 mila e-work gestisce tutte le varie fasi del processo dal reclutamento, dalla selezione, alla formazione, fino all’avviamento al lavoro, dalla elaborazione della busta paga, agli adempimenti contrattuali ed alla eventuale gestione del contenzioso. e-work affianca inoltre con esperienza e professionalità aziende e lavoratori nelle fasi di transizione e cambiamento, attraverso i suoi servizi di Change Management, Career Counseling ed Outplacement, ed è in possesso dell’accreditamento per la formazione ed i servizi al lavoro in alcune Regioni italiane. I valori fondanti sono: trasparenza, serietà, competenza, rispetto della legalità e senso di responsabilità.